DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
11/02/2010 - FP
Appello al Comune e alla Ditta Busso. Garantire l'occupazione

 In una nota del segretario aziendale, inviata al sindaco di Ragusa, all’assessore all’ecologia dell’ente e alla ditta Busso che gestisce il servizio RSU in Città, si precisano alcune valutazioni sulla raccolta differenziata e si legge:

Gli organi di informazione nel pubblicare una nota a firma dell’Impresa ecologica Busso rilevano  : “ che emerge un netto miglioramento rispetto all’anno precedente. Sono stati raccolti 5.257.452 chili. Ciò significa che il comune di Ragusa è stato possibile risparmiare somme variabili da 550,000 a 600,000 euro che, altrimenti avrebbero dovuto essere utilizzati per il conferimento in discarica.

Nel 2009, la raccolta differenziata con riferimento a  quella effettuata tramite gli appositi cassonetti dislocati nell’intera città, e quindi considerando i rifiuti che vanno in discarica oltre ai rifiuti differenziati conferiti nelle apposite piattaforme, ha raggiunto il valore del 14,11%. La raccolta porta a porta, effettuata nel centro storico superiore e a Ibla, si è attestata , sempre nel 2009, sul valore percentuale del 51,02 ”.   

“La F.P. Cgil non vuole minimamente contestare, afferma il segretario aziendale Lattuga, questi dati, perché già l’hanno fatto gli altri e molti lo faranno in futuro, ma vengono presi per buoni ed è per tale ragione che se l’Amministrazione comunale di Ragusa ha risparmiato  nel 2009 circa 600.000 euro, allora la F.P. CGIL propone l’assunzione di tutti i lavoratori stagionali (circa 40 unità), al fine di estendere la raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio comunale di Ragusa e al fine abbassare la TARSU ai contribuenti Ragusa.”

                                                                                                                                                              

L’Ufficio Stampa