DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
15/07/2010 - UFFICIO STAMPA

Sicurezza in agricoltura.La Flai organizza un seminario

Un seminario formativo sulla sicurezza nel lavoro nel comparto agricolo in Sicilia è promosso dalla Flai CGIL di Ragusa e la Fondazione Metes.

L’appuntamento è per domani, venerdì 16 luglio, alle 9,30 a Scoglitti nella sede della Delegazione Comunale di Piazza Sorelle Arduino

L’incontro è finalizzato alla presentazione dei risultati della ricerca“Sicurezza e qualità del processo lavorativo agricolo nella regione Sicilia” realizzata nell’ambito delle azioni propedeutiche previste nell’ambito del Piano Formativo“AGRO.FO.L.S. Formazione per la qualità e la sicurezza del lavoro agricolo nella regione Sicilia” (Prot. 55).

L’esposizione delle principali risultanze dell’attività di ricerca sarà anche l’occasione per un confronto tra gli stakeholders di settore e per una riflessione finalizzata all’identificazione di politiche e strumenti per la sicurezza e la qualità del processo lavorativo in agricoltura. L’incontro intende inoltre fornire un contributo alla definizione di linee guida per l’implementazione di percorsi aziendali di sicurezza e qualità del processo lavorativo e per l’adozione di strumenti di responsabilità sociale certificabile.

Sarà Salvatore Tripi, segretario generale della FLAI CGIL Sicilia, a presiedere i lavori.

Il Sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia porterà il saluto della Città.

Introduce i lavori Massimiliano D’Alessio della Fondazione Metes. La ricerca sarà presentata da Silvio Balloni Agronomo ] esperto di sicurezza sul lavoro.

Interverranno Salvatore Carpintieri, segretario generale della FLAI CGIL Ragusa,Giuseppe, Scifo segretario della camera del lavoro di Vittoria.

Giuseppe Di Noto, dell’INAIL  di Ragusa, Pino Salinitro, Coordinatore Servizi CIA Ragusa, Marco Guastella, Segretario Coldiretti Vittoria, Giuseppe Miceli, direttore S.PRE.SA.L prevenzione   ambienti di lavoro – Asp  Ragusa      

 Le conclusioni saranno tratte daGino Rotelladella FLAI CGIL Nazionale