DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
11/01/2011 - FLAI

Licenziamenti Cor. Flai e Uila contestano

Si è svolto ieri l’incontro previsto tra la Flai CGIL e la Uila UIL e i vertici della Cooperativa Rinascita per discutere delle prospettive dell’immediato futuro delle aziende Rinascita, COR ,Ortotrade, mentre i lavoratori effettuavano un presidio davanti ai cancelli della cooperativa.
Tra sabato e lunedì sono pervenute lettere di licenziamento immediato senza preavviso a tutti i lavoratori COR (il vivaio ); quindi il tema dell’incontro è stato centrato principalmente sui licenziamenti COR.
La direzione di Rinascita ha comunicato solo ieri la gravità della situazione economica e finanziaria dell’Azienda, che sarebbe precipitata in maniera pesante ed ha annunciato la prossima convocazione di incontri per discutere di ulteriori provvedimenti di ridimensionamento dell’organico della Cooperativa anche mediante l’utilizzo degli ammortizzatori sociali.

Le Organizzazioni Sindacali hanno contestato i provvedimenti di licenziamento già assunti e il metodo attuato da parte della dirigenza, a partire dalla mancata convocazione di specifici incontri, al fine di trovare soluzioni alternative ai licenziamenti dei lavoratori COR attraverso l’utilizzo di ammortizzatori sociali ordinari, straordinari e/o in deroga.

Dopo un acceso confronto la dirigenza di Rinascita ha manifestato la disponibilità a verificare, anche per la COR, la possibilità di ricorrere alla utilizzazione degli ammortizzatori in deroga.