DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
24/03/2011 - SPI

Vittoria. Seminario Auser sulla narrazione e convivenza

 

Un seminario formativo di II livello dal titolo “Narrazione e Convivenza” si svolgerà il 25 e il 28 marzo dalle 15 alle 19  nei locali dell’associazione culturale Lababel di via Bixio , 60 a Vittoria.

L’iniziativa è promossa dall'Auser di Vittoria, nell’ambito delle attività formative sostenute dal CSV Etneo e invita le donne italiane e straniere di Vittoria a partecipare.

Il seminario sarà tenuto dalla prof.ssa Coletta Sturme, insegnante esperta di relazioni di gruppo, di narrazione orale e profonda conoscitrice delle diverse  culture e tradizioni del mediterraneo, insegnante di lingua Araba.

Con il metodo del confronto e scambio di esperienze circolare,  il gruppo verrà stimolato e guidato a  narrare ed intrecciare esperienze personali,  storie ed usi  lontani nel tempo e nello spazio ma  che   accomunano il vissuto di tutte le donne, allo scopo di promuovere un senso sano di comunità, sviluppare democratiche e pacifiche relazioni con "l'altra", valorizzare il vissuto di tutte le partecipanti, agevolare l’incontro e la conoscenza tra le donne.

L'obiettivo che si vuole raggiungere è quello di provare a destrutturare eventuali  "paure" e  pregiudizi nei confronti della "diversità", conoscere le altre persone attraverso l'ascolto del loro vissuto ,   provare a immedesimarsi e leggere nelle storie delle altre la propria storia.

Il seminario segue del primo svolto circa un anno fa e che ha sortito nelle partecipanti grande entusiasmo e radicato nuove relazioni a oggi ancora vive.

A partecipare al seminario sono state invitate anche le donne straniere del corso di Italiano che si tiene a Vittoria e Scoglitti nell’ambito delle attività del progetto “Creuza De Ma” accompagnate dalla loro insegnante Cinzia Previti.

Il contenuto del seminario si svilupperà seguendo un’impostazione partecipata e interattiva: presentazioni e racconto sul confine tra te e me; storia degli oggetti: racconti dall’altra sponda; intervallo culinario multietnico; narrazione delle proprie storie; lavori di costruzioni e collage di prodotti per raccontare la storia comune e in comune; riflessioni e conclusioni. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per iscrizioni e informazioni

auservittoria@gmail.com

cell:3496154825

ass.cult. Lababel, via Bixio n°60 Vittoria.

                                    

 

Vittoria, lì 24 marzo 2010                                                                                 L’Ufficio Stampa