DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
30/11/2012 - SPI

Lucio Schirò. Lo SPI e lotta per Il Welfare

        

 

 

 

La figura di Lucio Schirò nella lotta per il welfare nel secolo dei bisogni

 

 

“Un lottatore senz’armi per la giustizia sociale” attraverso queste parole si sintetizza l’opera e la missione di Lucio Schirò figura straordinaria di socialista praticante, giornalista fervido e tenace, antifascista,  uomo vicino ai deboli e ai bambini bisognosi ai  figli dei braccianti.

Lo SPI CGIL di Ragusa sostiene un’iniziativa rievocativa dell’intellettuale e del pastore metodista con un convegno promosso dal Comune di Scicli, città in cui morì cinquant’anni fa,e dal centro Studi “Feliciano Rossitto “ di Ragusa.

L’appuntamento è permercoledì 5 dicembre p.v. alle ore 16.00 a Palazzo Spadaro a Scicli.

Il programma prevede il saluto del Sindaco di Scicli, Franco Susino  e gli interventi di Nino Miccichè responsabile della lega SPI CGIL Scicli e quindi la nota introduttiva di Roberta Malavasi segretario generale SPI CGIL di Ragusa.

Comunicazioni saranno svolte da Giuseppe Miccichè, storico e presidente del centro studi “F.Rossitto” di Ragusa e Franco Portelli  giornalista, direttore di “Ragusa Oggi”

La serata continuerà con due testimonianze: Alessandra Trotta, presidente delle Opere delle Chiese Metodiste in Italia e Giuseppe Scuderi, sovrintendente del XIV Circuito di Sicilia.

Le conclusioni del convegno saranno tratte da Beniamino Lami, segretario nazionale SPI-CGIL.

 

L’Ufficio Stampa