La CGIL oggi
Anche nella nostra provincia il processo di costruzione della CGIL si è sviluppato in modo verticale, attraverso le federazioni di categoria, e orizzontale, attraverso le Camere del lavoro.
Attualmente le Categorie rappresentate a livello provinciale e organizzate sono 11 mentre le Camere del lavoro in tutto il territorio provinciale sono 19.
La Camera del Lavoro Territoriale ha sede a Ragusa Vico Cairoli n.29 ( Pal. COCIM).
Il ruolo fondamentale della Camera del Lavoro Territoriale è quello di sviluppare l’impegno della CGIL nel definire un programma di iniziativa sindacale rivolto alla promozione di politiche di sviluppo socio-economico della nostra provincia.
La sua storia è profondamente intrecciata alla storia della nostra provincia:le lotte per la conquista del lavoro oltre che per il rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori, legano profondamente la CGIL di Ragusa alla storia e allo sviluppo di questo territorio, di cui la CGIL è stata soggetto e protagonista.
La Camera del Lavoro Territoriale coordina , attraverso le organizzazioni di categoria, i contratti di lavoro decentrati provinciali e svolge allo stesso tempo un’azione di tutela, finalizzata a difendere, affermare e conquistare diritti individuali e collettivi, che vanno dai sistemi di welfare locali ai diritti sul posto di lavoro.
La Camera del Lavoro Territoriale di Ragusa ha 37.128 iscritti.